Manutenzione ordinaria piscina

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Guide
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

La manutenzione ordinaria della piscina, cosa è?

In questa guida sulla manutenzione ordinaria della propria piscina.cercheremo di rispondere a una serie di domande, che riguardano le operazione da effettuare giornalmente o settimanalmente.

Abbiamo visto nella sezione manutenzione straordinaria le operazioni da effettuare durante la fase di apertura e chiusura della piscina.

Di seguito invece tutte le azioni per mantenere la piscina efficiente e le acque sempre limpide e pulite.

Pulizia della piscina e delle sue parti

Giornalmente è bene pulire la superficie dell’acqua, tramite dei retini, di solito sporca a causa di insetti e foglie.

Le superfici ossia fondo e pareti, tramite degli strumenti manuali quali scope che aspirano o in maniera costante e automatica tramite dei robot pulitori.

Altri elementi da tenere sotto controllo sono gli skimmer e il bordo sfioro( in caso di piscine interrate), al fine di evitare l’accumulo di sporco e una conseguente inefficienza del sistema di raccoglimento dell’acqua.

Inoltre periodicamente è bene controllare ed eventualmente puliti i filtri e i prefiltri, in quanto se sporchi rendono inefficiente il sistema di filtraggio dell’acqua.

Almeno una volta la settimana è necessario pulire, con una spugna, la linea di galleggiamento, che sporcandosi diventa visibile.

I grassi (grasso della pelle, abbronzanti etc) rilasciati nell’acqua, formano una “riga” scura lungo tutto il perimetro della piscina, e se trascurata macchia in maniera indelebile il rivestimento in pvc

La flocculazione durante la manutenzione ordinaria della piscina,cosa è?

Come detto precedentemente, nell’acqua a causa dei residui rilasciati dagli oli usati nelle creme abbronzanti e/o dalle polveri sottili, la filtrazione talvolta è inefficace, in quanto data la difficoltà di filtrare elementi così piccoli, è consigliata quindi la procedura di flocculazione ossia l’aggiunta di un prodotto che ha la proprietà di aggregare queste particelle rendendole facilmente filtrabili.

Il Controllo dell’acqua e analisi e regolazione del Ph e del cloro

L’acqua, durante il periodo di utilizzo giornaliero della piscina va controllata quasi giornalmente al massimo ogni due giorni, in base anche a quante persone e a quante volte la piscina viene utilizzata.

La funzione principale della misurazione del Ph e del cloro e quella di evitare la formazione di microorganismi e batteri.

Il valore di riferimento del Ph è compreso tra 7,0 e 7,6.

Al di fuori di questo range l’acqua è causa irritazioni di occhi e della pelle e della corrosione delle attrezzature metalliche, o la formazione di calcare e l’inefficacia de trattamento dell’ acqua nel caso di valori inferiori a 7.0.

Il controllo dei valori sia del cloro che del PH viene comunemente effettuato in maniera manuale tramite degli appositi strumenti quali:

  • Strisce tester, ovvero delle strisce di carta che immerse nell’acqua della piscina reagiscono chimicamente e misurano sia quantità di cloro che alcalinità dell’acqua o Ph.
  • Kit di analisi, ossia due piccoli contenitori che immersi nell’ acqua della piscina, tramite dei reagenti chimici in base al colore ottenuto, restituiscono i rispettivi valori del Ph e del cloro.
  • Tester digitali, efficienti e precisi ma al tempo stesso più costosi.
    Tramite delle applicazioni specifiche per smartphone sarete costantemente informati su molteplici valori della piscina, quali temperatura, Ph, e quantità di cloro.

Il trattamento antialghe

A differenza dell’analisi dell’acqua quale Ph e cloro, il controllo antialghe deve essere effettuato in maniera tattile e visiva.

Per evitare la formazione di alghe è bene settimanalmente utilizzare dei prodotti ad

…infine

In questa guida alla manutenzione ordinaria della piscina, non abbiamo suggerito quantità o prodotti da utilizzare, in quanto cambiano in base alla quantità dell’ acqua contenuta nella vasca e/o dal tipo di utilizzo della piscina stessa.

Per ulteriori dettagli e informazioni saremo lieti di fornirvi assistenza contattandoci o attraverso la pagina contatti o tramite contatto telefonico.

Lascia un commento