Per piscine interrate si intendono solamente quelle che hanno bisogno di uno scavo nel terreno per essere realizzate.
Questa tipologia di piscina ha moltissimi vantaggi sia estetici che funzionali, ma al tempo stesso ha bisogno di una fase di progettazione accurata.
In fase di progettazione è l’attenzione verso ogni particolare, che determina il successo della realizzazione sia per quanto riguarda l’armonia con l’ambiente circostante, sia con il design stabilito e soprattutto con i costi previsti in fase di studio.
Dove è possibile costruire una piscina interrata?
La scelta su dove costruire una piscina interrata è per la maggior parte determinata dalla location, dallo spazio a disposizione, dalla tipoliga del terreno, da vincoli urbanistici, e a livello funzionale dalla possbilità di avere in maniera agevole l’allacciamento alle reti idrauliche e fognarie ed elettriche.
Tipologie disponibili
Possiamo suddividere le piscine interrate in tre categorie che variano il base al tipo di struttura portante che serve per realizzarle, possiamo distringurle quindi in:
- con pannelli di acciaio
- in cemento armato
- piscine in vetroresina
Piscine interrate in cemento armato
Le piscine in cemento armato sono l’unica tipologia con il rivestimento sia nel fondo che nelle pareti.
Il rivestimento ha solo uno scopo premettemeno estetico, mentre l’ impermeabilità della piscina è data dal getto di calcestruzzo opportunamente combinato con speciali aditivi.
Infine, i costi di realizzazione della piscina variano a seconda di molteplici fattori, quali forma, rivestimento e accessori.
Per ulteriori informazioni cliccate piscine in cemento armato
Piscine interrate con pannelli in acciaio
Questa tipoliga è senz’altro la migliore in temini di rapporto qualità prezzo, poichè i tempi d’installazione sono bassi e la durata nel tempo è davvero notevole.
La struttura è fatta da pannelli di acciaio zincato o acciaio inox, dotati di sostegni laterali che ne aumentano la robustezza.
Finito lo scavo, i pannelli vengono collocati su una base in cemento detta soletta con uno spessore di circa 15 cm, mentre ai lati dello scavo, come riempimento si utilizza di solito materiale inerte.
I costi per queta tipologia di piscina è tra i più contenui, infatti non richiedendo particolari lavorazioni murarie sia i tempi di realizzazione, sia la quantità dei materiali è minore e di conseguenza anche il costo finale.
Piscine interrate in vetroresina monoblocco
I tempi rapidi di installazione fanno si che le piscine in vetroresina abbiano il costo più basso tra le piscine interrate, unico fattore che può far salire il costo è relativo al trasporto della struttura.