Piscine fuori terra

Le piscine fuori terra sono recipienti di lamiera o vetroresina strutturalmente solide e durevoli, molto spaziose e capienti, poste su una superficie fissa e stabile.

Perfette per chi vuole una piscina nel proprio giardino ma non dispone di uno spazio adeguato per una piscina classica.

Il prezzo accessibile, vista la semplicità dell’installazione, è uno dei fattori determinanti anche nella scelta della tipologia di piscina, che nello specifico non prevedere alcuni tipo di autorizzazione o scavo per l’installazione, rispetto ad esempio alle piscine interrate.

Le finiture possono essere realizzate con materiali naturali, e possibile l’inserimento di scalinate e soppalchi.

Tipologie di piscine fuori terra

Le tipologie più comuni, si differenziano tra:

  • morbide e autoportanti
  • piscine rigide

Piscine morbide e autoportanti

Questa tipologia di piscina è realizzata in pvc, quindi sono tra le più economiche tra quelle fuori terra, inoltre il montaggio è estremamente facile e veloce.

Tramite dei supporti ad anello la struttura si autosostiene ed è capace di garantire una grande resistenza al carico d’acqua contenuto, inoltre può essere installata su qualsiasi superfice.

Esistono anche delle versioni con una struttura rinforzata da piastre di metallo saldate alla base allo scopo di garantire una stabilità superiore.

In alcuni casi è possibile utilizzare delle vernici che hanno un duplice scopo sia protetettivo che antialghe, inoltre proteggono la piscina dai raggi UV.

Infine, la manutenzione necessaria al funzionamento e alla pulizia è davvero minima

Piscine fuori terra rigide

A differenza delle piscine morbide, queste sono caratterizzate da una struttura molto più solida realizzata in lamiera o legno, opportunemente lavorate per resistere all’acqua.

Data la struttura, garantiscono resistenza e durevolezza nel tempo ma rispetto alle piscine morbide, la manutenzione necessaria è più dispendiosa come i tempi di installazione.

Le piscine rigide, sono senz’altro un ottimo compresso tra le piscine interrate e le piscine fuori terra.

Lascia un commento