Piscine in cemento armato

PISCINE IN CEMENTO ARMATO, COSA SONO?

Le piscine in cemento armato appartengo alla categoria delle piscine interrate.

Le piscine interrate sono l’unica tipologia di piscine che permettono la posa del rivestimento sia nel fondo che nelle pareti.

I materiali utilizzati sono diversi, dal polivinilcloruro o semplicemente PVC armato, a mattonelle e mosaici.

Quindi è possibile customizzare e dare un design esclusivo e personalizzato alla propria piscina.

Quanti tipi di piscine in cemento armato esistono?

Di piscine in cemento armato ne esistono tre tipologie:

  • a skimmer
  • bordo a sfioro
  • bordo a cascata

Di seguito una breve descrizione delle due tipologie, per poi approfondire gli argomenti nelle specifiche pagine.

Piscine a Skimmer

Lo skimmer è una tipologia di aspiratori che raccoglie le varie impurità (foglie e/o insetti) che stanno a pelo d’acqua, per poi filtrarle e rimettere in circolo l’acqua ripulita.

PISCINA A SKIMMER
PISCINA A SKIMMER

Il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo è una delle caratteristiche delle piscine a skimmer, infatti il costo di realizzazione e di circa il 30 percento in meno a una piscina bordo sfioro dove i costi della manodopera e dei materiali incide notevolmente.

Tra le altre caratteristiche della piscina a skimmer, il volume d’acqua utilizzato per il riempimento della vasca è inferiore rispetto alle piscine a bordo sfioro.

Piscine a bordo sfioro

La peculiarità delle piscine a bordo sfioro è l’altezza del pelo d’acqua che è corrispondente a livello del terreno circostante, conferendo un plus e valorizzando sia la location che la piscina stessa.

PISCINA A BORDO SFIORO

I costi per realizzare questa tipologia sono più elevati.

Per il filtraggio dell’acqua, sicuramente di maggiore qualità, la piscina deve essere dotata di un ulteriore vasca detta di compensazione, situata adiacente alla vasca principale.

Lo scopo della vasca di compensazione è duplice infatti ha sia lo scopo di filtrare che di garantire il livello dell’acqua sempre costante, attraverso dei bocchettoni inseriti sul fondo che riversano l’acqua già chimicamente trattata.

Infine, le possibilità di personalizzazione sono davvero innumerevoli, infatti si può spaziare per quanto riguarda il rivestimeno ,dal semplice pvc alle piastrelle, da vernici fino a mosaici piu o meno complessi, dipende chiaramente dal budget a disposizione.

Altre possibilita di personalizzazione sono per esempio l’installazione di scale o un trampolino per i tuffi.

Piscine bordo a cascata

Sicuramente la piscina con bordo a cascata è di gran lunga quella con un design più accattivante.

Questa tipologia ha uno o due lati “aperti” dove l’acqua tracimando lungo il bordo, crea una piccola cascata.

L’acqua durante la caduta viene prima raccolta tramite una canalina, nascosta chiaramente, e poi convogliata in una vasca di compenso per poter essere filtrata.

Il sistema di filtraggio è il medesimo di quelle a bordo a sfioro.

Disegnate ad hoc, questo tipologia di piscine sono adatte a chi vuole avere nel proprio giardino un piccolo angolo di paradiso, dove “staccare la spina” e rilassarsi.

Piscina in cemento armato, la forma…

un fattore determinante

Possiamo classificare a grande linee le piscine per la loro forma in due categorie:

  • rettangolare
  • forma libera

Piscine in cemento armato rettangolari

Nel caso di forma rettangolare i pro sono moltepicli, in quanto oltre a garantire una circolazione dell’acqua più efficente, e quindi anche un livello di pulizia dell’acqua sicuramente migliore, rende più semplice l’utilizzo impiego di robot pulitori o eventuali attrezzi per la pulizia.

Piscine in cemento armato rettangolare
PISCINA IN CEMENTO ARMATO RETTANGOLARE

Inolte anche le tempistiche e quindi i costi sono inferiore poichè rende più facile l’installazione dei rivesimenti in fase realizzazione, che nel periodo di non utilizzo quando devono essere installate delle coperture.

Anche lo spazio a disposizione può essere utilizzato al meglio, permettendo anche di costruire delle piscine di dimesioni maggiori.delle dimensioni maggiori.

Piscine in cemento armato a forma libera

La piscina a forma libera è raccomandata nel caso in cui l’ambiente dovdeve essere costruita la piascina abbia una forma particolare, dove è necessario creare curve e progettare il tutto ad hoc.

Chiaramente la piscina con la forma libera potrebbe essere anche un volere del cliente nel caso in cui voglia delle forme particolari indipendentemente dall’ambiente e quindi solo per un fattore estetico di design e di unicità.

Qualche dettaglio in più…

Il rivestimento ha solo uno scopo premettemeno estetico, mentre l’ impermeabilità della piscina è data dal getto di calcestruzzo opportunamente combinato con speciali aditivi.

Infine, i costi di realizzazione della piscina variano a seconda di molteplici fattori.

La forma della piscina, per esempio in presenza di forme con curve più o meno accetuate il costo sale in maniera sensibile; altro fattore determinante, come accennato sopra, sono i rivestimenti, dove il solo limite è la fantasia.

Un ulteriore caratteristica delle piscine in cemento armato è la resistenza e durata nel tempo, di gran lunga superiore a qualsiasi altro tipo di piscina.

Lascia un commento