L‘impermeabilizzazione piscine è il processo che mette in sicurezza le strutture portanti della piscina dai prodotti utilizzati per la disinfezione dell’acqua, e dall’acqua stessa contenuta nella vasca.
Inoltre avendo anche una funzione estetica, è possibile scegliere tra colori e materiali di diverso tipo.
Ad esempio si può scegliere tra le tante varianti cromatiche del PVC o piastrelle, mosaici, piastrelle con inserti di mosaico, anch’essi differenti per forme dimensioni e colori.
Di seguito le caratteristiche dei materiali più utilizzati come rivestimento:
PVC – materiale idoneo e che possiede garanzie nell’impermeabilizzazione è un prezzo-qualità che non hanno altri materiali.
Piastrelle – ottimo materiale dal punto di vista igenico e permettono la creazione di trame cromatiche uniche.
Mosaico – simili alle piastrelle come caratteristiche funzionali ma differenti in termini di costi sia della materia prima che della posa in opera del mosaico ma in cambio di questo prezzo più alto offre un impatto visivo non indifferente.
Impermeabilizzazione piscine è quindi un processo fondamentale, che viene preso in considerazione già nella fase di progettazione durante sopralluogo.
Infatti, in base al terreno dove verrà successivamente posizionata la vasca, si andrà a utilizzare del cemento o dei pannelli diversi al fine di evitare future problematiche, e l’impiego del rivestimento varia quindi, in base alla struttura portante della piscina stessa.